Il Formichiere di Cingolani Marcello - Via Cupa n. 31 06034 Foligno (Pg) - Telefono e Telefax 0742 67649 - P.Iva: 03018580542 - Cod.F.: CNGMCL53P17D653Y 
info@ilformichiere.it - Rea Perugia n. 257926 - Codice Inps 24861719719RF

 

Il sedano, il finocchio, il cardo a Trevi

Venerdì 24 Aprile 2015 alle ore 18 presso la Sala del Circolo dì Lettura di Trevi verrà presentato il volume :
“Il sedano, il finocchio, il cardo” di  Francesco Francolini,
Questo manualetto di orticoltura specializzata, pubblicato per la prima volta nel 1943 e ristampato nel 1955, è l'ultima opera dell'agronomo Francesco Francolini.
Tratta di una famiglia di ortaggi a cui il nostro territorio è particolarmente vocato. Il sedano infatti trova in una limitatissima zona dell'agro trevano l'ambiente ideale in cui si è sviluppata una particolare cultivar.
Il Sedano Nero di Trevi, fu oggetto nel 1928 di un'altra pubblicazione dello stesso autore, il quale intraprese e vinse una battaglia contro la bacteriosi che aveva colpito questo ortaggio e che causava dolorose quanto inestetiche dermatosi tra i coltivatori. La pubblicazione gli valse una citazione nell'Enciclopedia Italiana, come esempio di lotta ad alcune fitobatteriosi.
Con l’occasione avremo modo si conoscere anche la figura dell’autore che ebbe un profilo di primo piano nelle scienze agrarie della prima metà del ‘900. Egli si interessò, oltre che della coltura degli ortaggi anche della coltura dei tartufi e fu il primo ad impiantare in Italia una coltivazione di tali tuberi.
Dopo i corsi di Potatura dell’olivo e conoscenza e ricerca delle erbe campagnole con quest’evento prosegue l’attività di divulgazione come nei fini istituzionali del Circolo di Lettura.
Alla presentazione di Trevi sono invitati i sindaci di Trevi e di Campello sul Clitunno i quali a buon diritto hanno stilato la prefazione della nuova ristampa.