Il Formichiere di Cingolani Marcello - Via Cupa n. 31 06034 Foligno (Pg) - Telefono e Telefax 0742 67649 - P.Iva: 03018580542 - Cod.F.: CNGMCL53P17D653Y 
info@ilformichiere.it - Rea Perugia n. 257926 - Codice Inps 24861719719RF

 

Villa Adriana. Passeggiate iconografiche

Autore: Giuseppina Enrica Cinque, Nicoletta Marconi (a cura)
Categoria Edizioni Il Formichiere di Foligno
Città: Foligno
EAN: 9788894805130
Collana: De Architectura
Editore: Il Formichiere
Anno: 2018
Prezzo: € 29

247 p., f.to cm 22x22, ill. colori. 

La lussuosa residenza eretta tra il 118 e il 130 d.C. dall’imperatore Adriano ai piedi di Tivoli, che per le sue peculiarità aveva provocato stupore già tra i contemporanei, si connota ancora oggi come un’area monumentale caratterizzata da imponenti vestigia e da molteplici elementi di unicità. Questi, distinguendola dalle altre dimore imperiali, hanno contribuito alla sua iscrizione nella lista dei monumenti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO come simbolo dell’Impero Romano.  Questo volume, frutto del lavoro collettaneo di studiosi di diverse discipline, raccoglie saggi, schede tematiche, repertori iconografici, rilievi architettonici e una pianta aggiornata della Villa tiburtina. Tale documentazione sintetizza, aggiornandole, le conoscenze ad oggi attendibili sul complesso adrianeo, utili a nuove indagini, ma anche a chiunque intenda conoscere e apprezzare al meglio uno dei siti archeologici più noti al mondo. Presentazione di Andrea Bruciati, Direttore Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d'Este. Testi: B. Adembri, G. E. Cinque, F. Di Stefano, E. Eramo, R. Hidalgo Prieto, N. Marconi, A. Ottati, C. Ruggero. Schede: D. Bigi, I. Carrasco, J. Ramón Carrillo, G. E. Cinque, L. Cipriani, F. Fantini, V. Florio, R. Hidalgo Prieto, N. Marconi, G. Ortiz Román, A. Ottati, Y. Peña Cervantes, M. T. Velasquez.

Giuseppina Enrica Cinque, architetto, è professore di Disegno presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. È autrice di monografie e saggi inerenti i temi della storia della rappresentazione, anche a carattere geografico e territoriale. Dal 2004 al 2006 ha diretto le operazioni di rilievo della Villa Adriana di Tivoli e tutt’ora prosegue con gli studi analitici della documentazione ottenuta. 

Nicoletta Marconi, architetto, è professore di Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. È autrice di monografie e saggi su temi di storia dell’architettura, con particolare riferimento all’analisi formale e costruttiva degli edifici, alla storia della costruzione e della tecnologia in età preindustriale. Dal 2016 coordina le attività di ricerca del Laboratorio di Restauro Architettonico presso il sito di Villa Adriana di Tivoli.

Presentazioni


* Venerdì 6 luglio: Santuario di Ercole Vincitore, Tivoli, presentazione del volume: dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Interventi di A. Bruciati, E. Calandra, A. Viscogliosi.

* Martedì 3 luglio: Sala Conferenze Archivio storico della Presidenza della Repubblica, via del Quirinale, 30, Roma, ore 17:00. Consegna del volume in occasione dell'apertura del Convegno Internazionale di Studi di Architettura Adventus Hadriani 118-2018,Roma-Tivoli, 3-6 luglio 2018.

 

 

 

 

IMMAGINI